BGBL, Bouncing Ball o Bag Ball, è un brand di borse italiano, precisamente di Treviso, i cui fondatori Doriano Ottavian ed Elisabetta Viola, hanno preso spunto dalla comune passione per il basket per ideare un progetto davvero unico.
Moda sostenibile non è sempre e solo sinonimo di cotone bio e canapa: mai come in questo caso la Sostenibilità si esprime in tutte le sue potenzialità a 360°. Le borse BGBL infatti, vengono “costruite” assemblando parti di vecchi palloni da basket con pelle della migliore qualità, dalle mani sapienti di artigiani pellettieri delle province di Padova e Treviso: un vero Made in Italy, dunque (KM ZERO). L’azienda, nata solo un anno fa, dona nuovi palloni alle società di pallacanestro della zona e ritira quelli vecchi, assieme a divise e casacche dismesse (RIUSO). Questi materiali usati diventeranno quindi parte delle nuove borse, grazie ad un accattivante design che li trasformerà in zaini, secchielli e hand-bag di alta gamma e dall’ impronta sport-chic (RICICLO).
La scelta dei palloni da basket è legata non solo alla passione sportiva, bensì anche al fatto che di tutti i palloni, quelli da pallacanestro sono gli unici termoformati, quindi senza sfruttamento di lavoro minorile. “Il nostro è un progetto che fa riflettere, suscita emozione ed educa alla sostenibilità, al riuso, alla circolarità. Ogni borsa è un pezzo unico e racconta una storia, la porta con sé nel tempo”, così dice Elisabetta Viola, designer e co-founder di BGBL.
Le Bag Ball sono distribuite in selezionate boutiques, oltre che in Italia, in Svizzera, a Saint Barth (Caraibi) in un esclusivo resort per il quale è stata creata una special edition, ed in Giappone. L’obiettivo del 2020 dell’azienda trevigiana è di triplicare la distribuzione sbarcando anche negli USA, proprio laddove il basket ha preso vita.
BGBL è l’esempio di quanto la moda possa cambiare e diventare più sostenibile anche grazie ad un’idea talentuosa: da un vecchio pallone da basket, materiale di scarto, ad un accessorio di lusso passando attraverso la professionalità degli artigiani del vero Made in Italy. Ed ogni volta la magia si ripete creando un cerchio virtuoso dove non c’è spazio per gli sprechi:
ECOLOGIA+DESIGN ITALIANO+SPORT= BGBL